venerdì 28 dicembre 2007

NATALE DI UNA VOLTA...

Rieccoci qui...le feste natalizie sono gia' passate,anche se il clima non e' stato quello di un Natale con la neve...come magari tanti avrebbero voluto...ma in citta' se nevica e un vero caos..ci vorrebbe come nelle migliori fiabe che nevicasse la vigilia di NATALE...per proseguire il giorno festante e poi niente...piu',ma la bacchetta magica purtroppo non esiste se no si sarebbe fatto il possibile per tante belle cose..e poche brutte cose.Dal canto mio ricordero' in tutta la mia vita solo un paio di volte nevicare giusto nelle feste Natalizie..come i bellissimi Natali che si passavano una volta ...non sono vecchio pero' posso dirvi che c'e una bella differenza da quando ero piu' che ragazzo ad oggi..e prendo spunto proprio da questo articolo che scrivo oggi,per dei ragazzi emergenti che seguo...che sono a Torino per registrare in studio da me,chiedendomi come ho incominciato...che cosa mi ricordo di questi periodi delle feste di anni fa'...che musica si ascoltava..il mio ritrovo e quello di altri giovani..be' direi che una volta c'era lo spirito natalizio della montagna..le feste nelle baite..compagnie riunite tutte intorno ad un'albero per aprire i regali il giorno dopo passato con le famiglie.La musica di quel periodo era molto piu'amorevole di adesso..piu' intonata alle festivita', al momento..sembrava fosse scolpita intorno a noi..al nostro carattere..al nostro essere..le nostre prime storie coinvolte da questa stupenda melodia che sembrava fosse scritta per ognuno di noi..bastava anche uno sguardo sincero..ma intenso e la "lei" in questione aveva capito,i miei anni erano quelli che passavo da una festa all'altra in casa di amici..i compleanni...ballando i lenti dal "tempo delle mele"..al primo PHILL COLLINS...le discoteche ancora usavano metterlo il momento tanto acclamato..ove io mi ricordero sempre. Citando una discoteca dove son cresciuto e fatto le ossa che oggi non esiste piu'"THE BIG CLUB".(TORINO)forse la disco delle disco dove sono nati personaggi..compreso me..ma tanti altri,dove milioni di giovani invadevano la strada di C.so brescia n°28 per poter ballare il pomeriggio,la sera...di settimana e non...,i buttafuori..quelli di allora che ti conoscevano come le loro tasche..ne cito uno a me caro...LILLO..non so' quante volte mi avra' sbattuto fuori..poi alla fine..talmente mi voleva bene sembravo io il padrone di casa ,ma non dimentico il Charleston...la padrona di casa era CARLA..anche a lei un saluto affettuoso,poi c'era lo STUDIO 2... il TOP..insomma anni ruggenti e indimenticabili per me..perche' mi anno permesso di incominciar ha condurre questa vita da professionista..ricordo moltissimo con piacere un 'anno al BIG un concorso del piu bello e la piu' bella del pomeriggio della stagione...lo vinsi insieme ad una ragazza che si chiamava SOFIA..che saluto e che oggi e mamma di due bambini..e mi ricordo che la incontrai tempo fa' con il marito casualmente..ci facemmo un mare di risate...bei ricordi che passano e rimangono...per alcuni cancellati e per altri come me che vive di musica rimangono indelebili..come il primo ballo lento..che fece al charleston..UNA CANZONE PER TE..del mitico VASCO...forse e per quello che ho deciso di adoperarmi nel scrivere testi di canzoni..perche' la mia infanzia..la mia adolescenza..il mio essere ragazzo mi ha dato tanto..tantissimo...ho vissuto intensamente gli anni citati con Amore..divertimento..e tanta naturalezza..quella che non hanno i giovani di oggi.Scrivere per entrare nella storia di persone che non conosco..che possano ricordarsi con una mia canzone il loro primo amore...con la A.. maiuscola,per le loro unioni di vita terrena insieme..le feste di compleanni...insomma tutto cio' che ho avuto io...e per quello che mi sono posto obbiettivi del genere...cose che esistevano anni fa'..che pero' si son perse con l'andare del tempo.Be' oggi e un po tutto diverso...i modi son cambiati..e bisogna dire anche che le citta' sono multietniche..quindi anche li' i modi, e il resto vuoi o non vuoi si cambia.Pero' facendo questo lavoro con passione non posso che accorgermi che si vuole tornare hai fasti di un tempo..dicono che noi siamo una cellula Americana per tutte le cose che facciamo..be' loro andranno anche avanti con il tempo..ma bruciano anche tutto...emozioni...canzoni....noi abbiamo la capacita' di poter tornare indietro ...come il buon VASCO...REWIND...e cosi' che sara' anche per me..far tornare indietro le persone...le donne allora ragazze,ed e' una scommessa gia' vinta guardando il viso di tutto cio' che ho raccontato al ragazzo della band che mi ha chiesto il tutto in un ciak di storia della mia vita...che splende anche in qualche altra...e per me e una vera soddisfazione vedere la persona guardarti come fosse lui ad averla vissuta questa vita...un giorno uscira' la mia biografia..perche' e gia' in moto...e quando uscira'...saranno LACRIME per tutti....chi per nostalgia...e chi per rabbia..l'importante e raggiungere il punto di concetto...e io l'obbiettivo lo sempre centrato con costanza e dedizione...sempre e cmq!Bene ora vi lascio ad un video...che per me e stato l'inizio di un'era...e che coincide con le feste di NATALE..rappresenta un po' il tutto dell'infanzia dell'era anni 80'...anni in cui capii che avrei fatto questo mestiere..un saluto...e alla prox da AndyV.....Ciao!!!

Nessun commento: