lunedì 26 gennaio 2009

Il ritorno di "LUCA CARBONI"


Dopo qualche anno sabbatico a Luca Carboni è tornata la voglia di scrivere, cantare e viaggiare suonando. «Mi sono messo al lavoro su nuove canzoni - spiega - ma mentre ero preso nella stesura ho sentito forte la voglia di rendere omaggio e fare così un ringraziamento ai grandi cantautori degli Anni 70 che mi hanno insegnato a unire musica e parole. Ho cinque fratelli, alcuni più grandi: a casa mia non c'era la tv e i dischi che si ascoltavano erano quelli di Claudio Lolli, Guccini, De Gregori, Dalla e via così».
Ecco spiegato il perché dell'uscita di Musiche ribelli dove alcuni pezzi storici della canzone d'autore vengono reinterpretati stravolgendone spesso la metrica ma mai il messaggio. Ho visto gli zingari felici di Claudio Lolli è il brano di apertura e il pezzo, targato 1976, è qui cantato in coppia da Carboni e Riccardo Sinigallia che di queste Musiche Ribelli è anche il produttore. E' del 1978 Raggio di sole di Francesco De Gregori che dedicò questo pezzo alla nascita di un figlio mentre Venderò di Edoardo Bennato diventa addirittura reggae.
Non mancano Eppure Soffia di Pierangelo Bertoli che già nel 1977 citava la questione ambientale con un testo tagliente mai scontato. Finardi e la sua Musica Ribelle erano obbligatori: «E’ una canzone sulla forza della musica che mi ha dato la voglia di scrivere un disco come questo». De Gregori è stato scelto anche per un'altra misconosciuta ma intensa canzone come La casa di Hilde del '73 (la più vecchia della compilation) che racconta una storia di contrabbandieri. «Il pezzo più recente - racconta Luca - è Up patriot to arms che Franco Battiato scrisse nel 1980. L’ho scelta per far da ponte tra Anni 70 e 80».
La tracklist è chiusa da Quale allegria di Dalla e L'avvelenata di Guccini che a sua volta da trait d'union per un prossimo album di cover che Carboni vuole assolutamente portare a termine prima del 2011. «Sì perché in troppi mi hanno detto che avrei potuto mettere quello, non avrei mai dovuto dimenticare quell'altro. Mi hanno fatto venire la voglia di un Musiche Ribelli 2 . Prima però il cd di inediti che uscirà quasi sicuramente entro l'anno».

Nessun commento: