martedì 6 gennaio 2009

Tutto in pillole



Beyoncé non canterà in Italia nel 2009: l’ex Destiny Child ha cancellato il previsto concerto milanese. Gli amanti della musica dal vivo se ne faranno presto una ragione, perché l’anno appena iniziato porterà molte star internazionali nei locali e negli stadi, e le alternative alla burrosa cantante americana sono parecchie, a cominciare dall’amica-rivale Britney Spears (in autunno), preceduta da Christina Aguileira. Probabili anche Pink, Anastacia, Gwen Stephani con i riformati No Doubt. Abbondante pure l’offerta di divi per tutte le età e tutti i gusti: dai Tokyo Hotel a Michael Bublé, da Eminem a 50 Cents, fino ai Take That, mentre è in forse Robbie Williams. E dovrebbe arrivare anche la regina del pop, Madonna, dopo il «Confession Tour» dello scorso anno, ma questa volta a Milano, a San Siro.
Rock e dintorni
I dodici mesi che verranno saranno all’insegna del rock: gli U2 sono attesi a luglio (probabili una data a Venaria, alle porte di Torino,come annunciato ieri da La Stampa, e forse un’altra a San Siro, sembra il 31 luglio) e tra aprile e maggio arriverà negli stadi Bruce Springsteen, col tour di Working On A Dream, il nuovo album in uscita a fine gennaio. Uno che non ha mai smesso di andare in giro per il mondo a cantare è Bob Dylan: il 15 aprile sarà a Milano, il 17 a Roma, il 18 a Firenze. Ancora dagli Usa, Jackson Browne (a Milano il 7 maggio e a Bologna l’11) e gli Eagles, con un solo concerto milanese il 13 giugno. Per i più giovani, due band punk-rock come Offspring e Greenday, e il 17 marzo da Las Vegas calano a Milano i Killers. Ma la vera chicca proviene da New York: Antony and The Johnsons presentano in quattro date il nuovo, splendido The Crying Light (il 28 marzo ad Ancona, il 29 a Prato, il 30 a Roma, il primo aprile a Milano).
Battendo sul Metal
Si parla anche dei Guns ‘n Roses, ma le scarse vendite del lungamente atteso Chinese Democracy potrebbero portare a una riduzione di date, e quindi a escludere l’Italia. Perché, certo, un concerto non è solo musica, ma anche luci, effetti speciali, video e quanto più l’allestimento è grandioso tanto più servono numeri imponenti per coprire le spese. Di sicuro chiuderà in attivo il bilancio 2009 degli AC/DC: i biglietti per la prima data del Black Ice Tour (il 19 marzo al Datchforum di Milano) sono stati venduti in poche ore, e ne è stata aggiunta una seconda, il 21, già sold out. Oltre alla band australiana, da non perdere il doppio appuntamento con i Metallica (22 giugno a Milano, 24 a Roma).
Sbarcano gli inglesi
Dopo il successo di vendite di Viva la Vida e due concerti italiani non entusiasmanti, tornano i Coldplay, a Udine il 31 agosto. Della precedente ondata del rock inglese, vanno ricordati almeno gli Oasis (il 2 febbraio a Milano, il 20 a Roma, il 21 a Treviso, il 23 a Bolzano e il 24 a Firenze); a ruota seguono i redivivi Prodigy: il nuovo album, Invaders Must Die esce il 28 febbraio, Howlett e compagni suonano il 10 marzo a Milano. Dopo un’anteprima a dicembre, i Franz Ferdinand saranno a Bologna il 29 marzo e a Milano il 30. C’è spazio anche qui per la nostalgia, con i Simply Red: a Milano il 16 e 17 maggio e a Conegliano Veneto il 19. Dall’Inghilterra e dagli anni Ottanta arrivano pure i Depeche Mode, con un carico di hit memorabili e un disco nuovo previsto per aprile; si esibiranno all’Olimpico di Roma il 16 giugno e al Meazza di Milano il 18. Il loro è il tour più ambizioso che toccherà l’Italia nel 2009: si chiama Tour of the Universe.
I tour degli italiani
Per rivitalizzare un mercato non proprio florido, molti artisti italiani puntano sui concerti: da Raf a Battiato, dalla Vanoni a Caparezza, tutti riempiranno locali e palazzetti, a partire dalla metà di gennaio. Massimo Ranieri è attualmente in tour, Gianni Morandi riprende il 16 da Padova, mentre il 18 parte da Pavia Ivano Fossati. Lunga si annuncia la tournée di Biagio Antonacci, che prende il via da Napoli il 26 gennaio, mentre Frankie Hi Energy sarà a Roma il 23 e poi in giro per l’Italia con altre sei date. Dal vivo si esibiranno tra febbraio e marzo Marlene Kuntz e Vinicio Capossela, ma anche il Genio (quelli di Pop Porno). I tour più attesi saranno certamente quelli di Tiziano Ferro e Laura Pausini, in primavera, e come sempre c’è attesa per Vasco Rossi, che pare abbia in programma un tour europeo.

Nessun commento: