sabato 31 gennaio 2009

In arrivo "NEK"


Esce oggi il decimo album di Filippo Neviani, in arte Nek, dal titolo “Un’altra direzione”. «Ogni brano - ha raccontato oggi il cantante - è diverso dall’altro, a mi piace considerare la musica come un viaggio, in cui non c’è una fine. E il singolo “Un’altra direzione” mi sembrava quello più completo per dare il titolo al disco».
Un cd che uscirà in due versioni, una contenente 13 brani, incluso il duetto con Craig David “Walking Away”, ed una versione speciale contenente 6 brani. «L’ho fatto per andare incontro - ha spiegato Nek - alla crisi del mercato discografico. I sei brani che ho scelto per la versione che avrà un prezzo più economico rappresentano l’essenza di questo album. Anche se io avrei preferito abbassare il prezzo del cd con le 13 tracce. Secondo me i dischi originali possono essere acquistati, l’importante è che il cantante riesca ad emozionare il pubblico. Dovrebbero perseguire con multe più pesanti chi commette reati di pirateria».
Nel disco, che ad aprile uscirà in versione spagnola, l’amore è un tema fondamentale, in tutte le sue sfaccettature. Nek ha anche ripreso la poesia “Muore lentamente”, erroneamente attribuita a Pablo Neruda e che in realtà è di Martha Medeiros, nella canzone “Per non morire mai”. «Io penso - ha continuato il cantante - che in questa poesia si possa riconoscere chiunque. Quante volte ci manca la voglia di fare qualcosa, rimandiamo, o facciamo le cose solo per abitudine? La vita è una, per questo bisognerebbe usufruirne in ogni momento».
Nek non ha scritto nessuno dei testi del nuovo album. «Ma ci sono lo stesso - ha spiegato - lavoro dal ’93 con Antonello De Sanctis, lui è il mio paroliere. Io scelgo il tema, inserisco alcune frasi, ma lascio a lui il compito di creare il testo, io ho sempre lavorato meglio con la musica». Il tour di Nek partirà il 24 marzo dal Teatro Regio di Torino e toccherà molte città italiane, tra cui Milano il 3 aprile, Firenze il 23 aprile, Roma il 26 aprile e Palermo il 5 maggio.

Nessun commento: