lunedì 11 febbraio 2008

MESSAGGIO DI PREVENZIONE


Uno dei pensieri ricorrenti nella mente di un fumatore è:
“Sono stufo e ho voglia smettere di fumare!”:
“...in 20 sigarette al giorno, ci sono (e si aspirano) circa 400 mg di nicotina la settimana, dose che, in una sola iniezione ucciderebbe come una fucilata”
Come il pensiero del fumatore, anche noi vorremmo essere banali e scontati, simpatici e odiosi, iniziamo: Il rischio per chi fuma è proporzionale alle sigarette fumate”, il vizio del fumo può portare a vari danni tutti molto gravi, fumare provoca danni gravi alla salute, e alti sono i fattori di rischio, danni che vanno dall’attacco cardiaco all’ictus e al cancro ai polmoni, per non dimenticare particolari sicuramente più trascurabili come il fatto che i vostri vestiti puzzano, come pure i capelli, insomma puzzate di fumo.
Dicono che le donne non fumatrici preferiscono uomini non fumatori, bè, vi si ingialliscono le dita, la vostra automobile puzza di fumo, e per le vs tasche avete mai pensato che con le spese mensili per il fumo vi fate un pieno di benzina?, Vi piace fumare a letto? potete bruciarvi e bruciare innocenti (fumatori e non), e fate un bel respiro perchè fumando, rischiate di portarvi in spalla una bombola ad aria (anche se non siete subacquei).
Basta cosi!, ricordate solo la questione delle donne non fumatrici? ok siete già a buon punto!!.. Fumatore, per te vivere in media da 7 a 8 anni in meno rispetto del non fumatore evidentemente non è un problema, (la cicca ti annebbia anche il cervello..!). Sai bene che se le sigarette che fumi sono tante, e maggior sarà il rischio di contrarre il cancro (e morire di cancro).
Il Cancro del fumatore, (a te che sai tutto sui danni del fumo è inutile dirlo) è soprattutto ai polmoni, come quelli ricoperti di catrame che hai nel petto.
Andiamo avanti, e diciamo che con il tabacco è possibile avere delle fedeli compagne come l’ictus o quel simpaticone dell’enfisema, o ancora l’angina pectoris o la più modesta tra le patologie...la bronchite cronica. Dimenticavo, il fumo può anche favorirvi un bell’ infarto cardiaco o regalarvi un tumore polmonare (non consolatevi pensando che vs nonna pur fumando ogni giorno due pacchetti di nazionali senza filtro è arrivata a 100 anni..).“Oggi i fumatori sono 16 milioni di persone, qualche anno fà le vittime del vizio della sigaretta erano 8 milioni in piu'!.
Cosa contiene la sigaretta..
Più di 4.000 sostanze chimiche...
Idrocarburi, alifatici e aromatici, alcoli, aldeidi, chetoni e acidi, ecco alcune delle sostanze terribilmente tossiche....
1. Catrame
E' il costituente più importante della parte corpuscolata del fumo, formato principalmente da idrocarburi cancerogeni che si depositano nei polmoni e nelle vie respiratorie aumentando il rischio di tumori nei vari organi, primo tra cui il tumore polmonare.
2. Nicotina
Nocività della nicotina: E' un alcaloide facilmente assorbito dalle mucose, dagli epiteli dei bronchi e dagli alveoli polmonari. Influenza il sistema cardiovascolare e nervoso e induce dipendenza, crea un’ aumento della frequenza cardiaca e difficoltà circolatorie.
3. Sostanze irritanti
Si tratta di sostanze come la croleina, la formaldeide, gli ossidi di azoto, ecc., che, inalate con il fumo, inibiscono il movimento delle ciglia della mucosa delle vie respiratorie e, depositandosi, interferiscono con l'autodepurazione dei polmoni. Favoriscono infezioni, bronchite cronica ed enfisema.
4. Sostanze cancerogene
Il catrame generato dalla combustione della sigaretta è composto a sua volta da centinaia di sostanze ad effetto cancerogeno sull'apparato respiratorio, sul cavo orale, sulla gola, sulle corde vocali e anche su organi di altri apparati quali quello digerente e urinario. Immediato effetto del catrame è il colore giallo dei denti, il gusto di amaro in bocca e l'irritazione alle vie respiratorie...non mancano polveri fini come il PM10 (particulate matter), Benzopirene e altre sostanze cancerogene che ovviamente aumentato il rischio di cancro
5. Monossido di Carbonio
Si forma per combustione incompleta del tabacco. Si lega all'emoglobina riducendo il trasporto dell' ossigeno dai polmoni ai tessuti. Provoca un minor nutrimento per i tessuti, l'ingiallimento della pelle, una ridotta capacità respiratoria e un minore rendimento muscolare. Minor nutrimento per i tessuti, sangue meno ossigenato, ridotta capacità respiratoria, ingiallimento della pelle, impotenza, caduta dei capelli, invecchiamento precoce
Non aggiungiamo e togliamo nulla se diciamo che...
- Il fumo viene prodotto per combustione (830-880 °C).
- Il filtro riduce meccanicamente la nicotina, il catrame e in generale il materiale
corpuscolato.
- La porosità della carta influenza la composizione del fumo.
I Fattori di rischio più comuni sono Ictus,Infarto cardiaco, angina pectoris, tumore polmonare....Bene a voi la scelte se viver meglio oppure no..Ciao!

Nessun commento: