domenica 3 febbraio 2008

THE RETURNS... the City

Inizio dalla Musica..e dal mio ritorno con essa scrivendo..la musica.. Ovunque, Per strada, in macchina, sul pullman, nelle feste e nei riti religiosi la musica ci segue sempre. E forse è una di quelle cose di cui non si può fare a meno.
Il suo suono ti trascina qualunque esso sia, anche se tu non lo vuoi. In ogni canzone è racchiuso un stato d'animo e , bello o brutto che sia, quando lo sentirai ti ricorderai e proverai la stessa emozione.I testi, in particolare, possono diventare tracce da seguire nella vita o tracce che ti consolano e ti rallegrano.
Un modello di musica e di vita: Luciano Ligabue. Ogni sua canzone contiene un ricordo, un'emozione e un insegnamento che si trova solo nei suoi brani. Per comporre usa solo l'essenza delle note. E quando ti ritrovi a cantare le sue tracce a qualsiasi ora, sembra quasi che lui ti voglia far provare le sue stesse emozioni, sul palco. davanti a un mare di persone.Oltre al Liga, mi aggrada molto anche il punk-rock. Quest'ultimo sembra stato creato appositamente per tirarti su il morale, per darti una scossa e farti divertire. Il suo incontro di strumenti e di suoni ha una carica per la quale non riusciresti a stare fermo, che ti spinge a ballare, a cantare o a muoverti, comunque.Nella mia vita ci sono canzoni, ognuna differente, che mi legano ai miei genitori, ai miei migliori amici, ai miei nonni, alle persone a cui ho voluto bene e ai posti o alle situazione verificatesi quando stavo ascoltando quella canzone.C'è musica popolare, politica, commerciale, spaccaorecchi, acustica, melodica, alternativa e da discoteca, ma c'è pur sempre musica.
Ci sono anche la canzoni mixate, re mixate, storpiate, riadattate e rifatte, e su una di queste canzoni in un film di Luciano Ligabue, Radiofreccia, qualcuno disse, con un sfondo di verità:"...invece le canzoni non ti tradiscono...anche chi le fa può tradirti, ma le canzoni, le tue canzoni, quelle che per te hanno voluto dire qualcosa, le trovi sempre lì...Se volete sapere la mia, delle canzoni, le vostre canzoni, vi potete fidare..."...Va dove ti porta il cuore...Ogni volta che ti sentirai smarrito, confuso, pensa agli alberi, ricordati del loro modo di crescere. Ricordati che un albero con molta chioma e poche radici viene sradicato al primo colpo di vento, mentre in un albero con molte radici e poca chioma la linfa scorre a stento. Radici e chioma devono crescere in uguale misura, devi stare nelle cose e starci sopra, solo così potrai offrire ombra e riparo, solo così alla stagione giusta potrai coprirti di fiori e frutti. E quando poi davanti a te si apriranno strade e non saprai quale prendere, non imboccarne una a caso, ma siediti e aspetta. Respira con la profondità fiduciosa con cui hai respirato il giorno in cui sei venuto al mondo, senza farti distrarre da nulla, aspetta e aspetta ancora. Stai fermo, in silenzio, e ascolta il tuo cuore. Quando poi ti parla, alzati e va dove lui ti porta...Bene sono sbarcato in Città e l'avevo lasciata poco dopo le feste frenetiche del capodanno..ora diciamo che rimane un po' interdetta..nel senso che al momento non sa ne di carne e di pesce..le manifestazioni sono quelle che animano un po' le città nulla a che vedere con i posti marittimi che vivono di sagre e altre cose molto interessanti...bene il ritorno e positivo per me ..e per il mio lavoro...e anche del tempo visto che oggi sembra un clima Londinese vista la pioggia..e il freddo...da Torino e tutto e alla prox da AndyVM...Ciao!

Nessun commento: