lunedì 8 settembre 2008

"LUCIO BATTISTI"....10 anni dopo

Dieci anni dopo Lucio Battisti è ancora vivo, e c'è tanta voglia di ricordarlo. Artista simbolo della musica leggera italiana, una voce unica e ben impressa nel ricordo, un suono naturale ad accompagnare una generazione che cresceva ed un'altra che nasceva. Gli italiani, quella voce, non la abbandonarono nemmeno dopo la sua morte, il 9 settembre del 1998. Renzo Arbore lo tenne a battesimo, nel 1969, nel programma televisivo Speciale per voi. «Finora si pensava che le canzoni fossero caduche - dice oggi - E invece nel caso di Battisti le canzoni sono sopravvissute alla sua morte, sono le canzoni della memoria. Sono passati dieci anni per far capire l'importanza dell'arte e delle composizioni di Lucio, e altri ne occorreranno anche per il resto della sua produzione».
I concerti. Martedì a Poggio Bustone (Rieti), sua città natale, ci sarà un concerto in piazza con Roby Matano, il cantante del gruppo "I Campioni", in cui Lucio suonò nei primi anni '60. Ieri nella cittadina laziale si sono invece esibiti i dieci finalisti del festival nato per premiare gli artisti emergenti. E si è appena chiusa a Molteno (Lecco) "Un'avventura, le emozioni", una due-giorni (non vista di buon occhio dalla vedova, Grazia Letizia Veronese) nel paese della Brianza dove Battisti ha vissuto ed è sepolto.
Le mostre. Sempre a Molteno è in corso la mostra "Un tuffo dove l'acqua è più blu", a cura di Italo Gnocchi. Dal 20 al 28 settembre, a Pavia, un'altra mostra ricorderà Battisti anche con un concerto dei Dik Dik.
In televisione. In questi giorni molti gli omaggi che la televisione ha riservato a Lucio: dopo Matrix, Tv7 e uno speciale di Tg2 Dossier, il 10 settembre Canale 5 riproporrà il concerto-tributo che si tenne a Roma due giorni dopo la sua morte, mentre un altro ricordo è previsto domani su "Insieme sul Due", nuovo programma di mezzogiorno di Raidue.
I cofanetti. I suoi fan possono riascoltarlo nei due cofanetti, "L'avventura di Battisti e Mogol" (vol. 1 e 2); in "Il nostro canto libero", cofanetto con dvd; e in "Il Cofanetto", raccolta dei pezzi scritti con Pasquale Panella uscita nel 2006.

Nessun commento: