mercoledì 10 settembre 2008

Il trionfo di BRITNEY SPEARS

La rivincita di Britney Spears passa per gli Mtv Awards. La popstar americana trionfa nell’edizione 2008 della manifestazione dedicata ai migliori video musicali dell’anno conquistando tre statuette e chiudendo il capitolo più buio e sfortunato della sua vita, culminato con la separazione dai figli. È stata proprio la Spears, 27 anni, a dare inizio alla serata di cui è stata protagonista assoluta con il suo Piece of me, miglior video dell’anno, miglior video femminile e miglior video pop. «Grazie e ancora grazie per tutto l’amore che mi date - dice al pubblico -. Sono qui per celebrare un compleanno molto importante, il 25esimo anniversario degli Mtv Video Music Awards».
Velata abbronzatura, trucco discreto e perfetta forma fisica, la popstar sale sul palco per ritirare i premi avvolta in un abito corto color argento su cui poggiano capelli biondi e mossi che fanno da cornice al viso tornato finalmente a sorridere. Sembra un’altra persona rispetto alla Britney apparsa un anno fa proprio agli Mtv Awards, con un’interpretazione che non solo fu considerata dalla critica un «vero disastro», ma che ne sottolineò il momento di malessere interiore e il fisico appesantito. In quel periodo Britney era nel pieno della sua crisi esistenziale, iniziata con l’abuso di alcol e stupefacenti che le è costato alcuni ricoveri in centri di riabilitazioni, il divorzio dal marito Kevin Federline, la revoca dell’affidamento e il divieto di vedere i due figli, Sean e Jayden James.
Ma proprio l’amore per i due bimbi le ha dato la forza necessaria per risalire la china, risolvere i suoi problemi e riabbracciare i piccoli. Piece of me è stata la colonna sonora del riscatto non solo personale ma anche professionale, culminato con la notte degli Mtv. Il brano è il secondo singolo estratto da Blackout, quinto album dell’artista pop.
Nel video Britney interpreta diversi ruoli, dalla cantante con la faccia d’angelo e caschetto biondo, alla disinibita star che scrive con il rossetto la parola «sucker» (fesso) sulla fronte di un paparazzo. Le sonorità e le immagini convincono pubblico e critica e valgono tre «astronauti sulla luna» (raffigurazione della statuetta Mtv) e il ritorno sulla scena di Britney. «Lo ha fatto di nuovo - commentano i giornali -. Ma questa volta lo ha fatto alla grande». Solo una punta di amarezza quando la Spears abbandona il palco senza esibizione live, lasciando la scena a Rihanna. Si fa perdonare poco dopo, alla fine della serata, quando ritira il premio più ambito, il «Video dell’anno». È visibilmente commossa, bacia gli ammiratori e dice «sono scioccata».
Oltre alla rivincita di Britney, il quarto di secolo degli Mtv Awards ha assistito al ritorno della manifestazione a Los Angeles, dove mancava dal ‘98.

Nessun commento: