mercoledì 24 dicembre 2008

ELISA.... un successo negli STATES


Guns ’N Roses, Beyoncé e Anastacia. No grazie, gli americani preferiscono Elisa. A rivelarlo è un sondaggio effettuato tra gli utenti del sito di Billboard.com, considerato la “bibbia” della musica statunitense. Nella classifica dei dieci album migliori del 2008, “Dancing” - il primo album di Elisa distribuito sul mercato Usa - risulta infatti al quinto posto, prima, tra gli altri, di “Chinese Democracy” dei Guns N’ Roses, “I Am... Sasha Fiere” di Beyoncé e “Heavy Rotation” di Anastacia. Prima dell’artista italiana - si legge in una nota dell’ufficio stampa - figurano Mariah Carey, David Cook, David Archuleta e Britney Spears.
Il successo negli Stati Uniti di Elisa trova conferma anche nel numeroso pubblico che ha partecipato al suo primo tour oltreoceano. Tra ottobre e novembre l’artista ha toccato ben 17 città tra gli Usa e il Canada, tra cui il Bowery Ballroom di New York, il Roxy di Los Angeles, il Mod Club di Toronto e Le Savoy di Montreal, registrando sold out a Pittsburgh, San Francisco, Seattle e Boston.
Un successo americano esploso quando il talent show televisivo “So you think you can dance?” ha proposto un balletto sulle note di ’Dancing’: il brano, title track dell’album uscito a luglio e concepito appositamente per il mercato americano, è balzato nella top 20 della classifica dei singoli più scaricati da ITunes America, registrando oltre 75 mila acquisti e seguito dall’ingresso in classifica dell’album “Then comes the sun”.

Nessun commento: