mercoledì 3 dicembre 2008

TAKE THAT di nuovo al comando


Addio a ninnananne e cantilene, le mamme britanniche moderne fanno addormentare i loro bambini sulle note di musica pop-rock, come «Angels» di Robbie Williams o il tormentone romantico «Wonderwall» degli Oasis. Lo ha rivelato un sondaggio condotto su 2mila madri del Regno Unito, i due terzi delle quali preferiscono far ascoltare sonorità pop-rock ai loro piccolini semiaddormentati, invece della tradizionale ninnananna «Rock-a-Bye Baby».
Lo stesso sito specializzato per l’infanzia Baby Website, che ha commissionato la ricerca, si è detto stupito. Le madri - ha ipotizzato la portavoce Kathryn Crawford - sono influenzate dalla musica che ascoltano di giorno: «Siamo veramente sorpresi che le mamme preferiscono cantare moderne canzoni pop invece delle tradizionali ninnananne».
Secondo la portavoce, la maggior parte delle mamme accende la radio a casa con il bambino e le canzoni orecchiabili fanno sì che sia impossibile cantare altre cose quando è ora di andare a letto. Il pezzo più popolare, per le mamme, è «Patience» dei Take That, secondo «Angels» di Williams e terzo «I kissed a girl» di Kate Perry. Bisogna anche dire che il 13% delle nuove «mums» trova le ninnananne fuori moda e troppo antiquate, mentre il 10% di loro (una su 10) non riesce a ricordarne le parole.
Quasi la metà delle mamme dice di cantare qualcosa ai loro piccolini per calmarli quando sono spaventati, mentre un terzo delle intervistate cantano una canzone al bimbo per farlo addormentare. «I bambini hanno bisogno di musica ritmata e d’ambiente per essere tranquillizzati - ha messo in guardia Simon Cooper, della Mother and Baby Music, che produce cd di musica rilassante - un certo tipo di musica pop potrà dargli questo, ma di certo non tutta».

Nessun commento: