mercoledì 10 dicembre 2008

I COLDPLAY...risp

Accusati dal chitarrista Joe Satriani di aver saccheggiato il suo brano del 2004 "If I Could Fly" del 2004 , per la scrittura di "Viva la vida", brano che dà il titolo al loro ultimo album, i Coldplay si sono decisi a rispondere: "Se ci sono somiglianze fra i nostri due brani, si tratta soltanto di coincidenze, che stupiscono noi tanto quanto Joe Satriani", è la dichiarazione della band inglese capitanata da Chris Martin.
"Joe Satriani è un grande musicista - proseguono i Coldplay - ma non ha scritto la canzone "Viva la vida". Rispettosamente gli chiediamo di accettare la nostra assicurazione e gli auguriamo ogni bene per i suoi prossimi impegni".
Ma Satriani non l'ha mica presa bene: "Ho fatto tutto il possibile per evitare una causa in questa situazione - ha detto -. Sta a vedere che pensavano che questo piccolo chitarrista avrebbe lasciato perdere dopo un po'".
Invece, evidentemente, no.
E' la seconda volta nel giro di poche settimane che si prospetta un caso simile, dopo la vicenda Sanz-Jovanotti per la canzone "A te"/o "A la primera persona". Jovanotti ha reagito alle accuse di Sanz più o meno come fanno ora i Coldplay.
Che significa? Che in caso di onestà di pensiero dei "copianti", siamo ormai a una situazione di implosione della musica popolare. L'eccesso di produzione prescinde ormai dalla conoscenza di tutto il repertorio che si è andato sfornando, a differenza che in passato manca - come nella vita reale - la memoria, anche nei collaboratori degli artisti. Mi è successo che mi mandassero dei brani da ascoltare, e che io dovessi avvertire "Guarda che questo somiglia a quell'altro". Ma se quest'operazione di recupero del già-partorito diventa impossibile, accettiamo serenamente la giungla che ci si para davanti....

Nessun commento: