lunedì 3 marzo 2008

FRANKIE HI-NRG Mc

Francesco Di Gesù - (Torino, 18 luglio 1969) è un rapper italiano. Di origini siciliane, è attivo fin dagli albori del movimento hip hop in Italia (primi anni novanta).
Finora ha realizzato tre album, nei quali affronta prevalentemente tematiche riguardanti la politica e la società. I primi concerti di rilievo per Frankie furono quelli che introducevano i Run DMC e i Beastie Boys durante il tour italiano del 1992, un buon mezzo per pubblicizzare il suo album d'esordio, Verba Manent, che uscì nel 1993; il singolo di maggior successo fu "Fight Da Faida", pezzo contro la mafia, la camorra, il terrorismo e la corruzione, che arrivò persino ad essere diffuso in discoteca; ciò portò Frankie ad essere accusato dal mondo dei centri sociali, dei quali l'artista non si è mai sentito parte, di essere un "venduto". Il rapper si è sempre difeso dicendo che il compito del rapper è di insegnare a tutti e in tutti i luoghi. Frankie raggiunse l'apice della sua carriera con l'uscita nel 1997 del suo secondo album, “La morte dei miracoli”, trascinato dal singolo "Quelli che benpensano" (Premio Italiano della Musica come canzone dell'anno).
Il disco contiene inoltre altri successi dell'artista come "Autodafé" e "Giù le mani da Caino", nella quale Frankie si schierò contro la condanna a morte. Nel luglio del 2005 fu pubblicata una raccolta dei suoi migliori pezzi riarrangiati più un inedito, "Dimmi dimmi tu". In questo album il brano "Giù le mani da Caino" è cantato sulla colonna sonora di Le avventure di Pinocchio.
Da molti anni è definito il Nas italiano per l’uso che fa della metrica e per le rime intelligenti e mai manali, che sono poi l’essenza stessa del rap visto come veicolo di informazione e di educazione. Il suo nuovo album, dal titolo “DePrimoMaggio, uscirà a febbraio 2008 in occasione della sua partecipazione al Festival di Sanremo con la canzone "Rivoluzione".

Frankie hi-nrg mc – cronobiografia Frankie hi-nrg mc è nato a Torino nel 1969. E’ un rapper, autore e compositore. Ha anche maturato una buona esperienza come videomaker. E’ sposato ed attualmente vive a Cremona.
1991 Pubblica il primo singolo "Fight da Faida" (Irma Records).

1992 Si esibisce come supporter nei tour italiani di Run-DMC e Beastie Boys. “Fight da Faida” riceve il premio della critica dalla redazione di “Musica e Dischi”.

1993 Pubblica il primo album "Verba Manent" (BMG Ricordi). Inizia un tour nazionale di un anno e mezzo. Produce con Vittorio Gassman parte della colonna sonora dello spettacolo "Camper", interpretato da Vittorio ed Alessandro Gassman al “Festival dei due mondi” di Spoleto.

1995 Realizza la canzone “La cattura” per il concerto del 25 Aprile a Napoli in piazza Plebiscito,dove lo esegue assieme a Michael Brecker.

1997 Pubblica il secondo album "La morte dei miracoli" (BMG Ricordi). Realizza il videoclip della canzone "Quelli che benpensano". Inizia un tour nazionale di oltre 18 mesi.

1998 "Quelli che benpensano" vince il Premio Italiano della Musica (PIM) come canzone dell'anno. Realizza il videoclip della canzone “Autodafé".

1999 Partecipa al progetto La Comitiva (Virgin Music) con la canzone "Nottetempo", assieme alla cantante Elisa. Scrive ed interpreta il ritornello per la versione italiana della canzone “Hate me now” (Sony Music) di Nas e Puff Daddy.

2000 Realizza i videoclip dei Flaminio Maphia “Bada” (Extra Labels) e dei Tiromancino (Virgin Music) "La descrizione di un attimo", "Muovo le ali di nuovo" e “Due destini”. Il videoclip de “La descrizione di un attimo” riceve il premio Duel come miglior video pop al Meeting delle Etichette Indipendenti di Faenza.

2002 Si esibisce con l’ensemble Alter Ego in un concerto di musica contemporanea del M°Frederic Rzewski per RAI Radio 3, di cui viene pubblicato un disco per la Stradivarius. Partecipa con il M° Alvin Curran ed Alter Ego all’opera contemporanea “Brut Beat Brute Bruit” per il “Festival delle Nazioni” di Città di Castello. Realizza con la Banda Osiris la sigla della trasmissione “Caterpillar” di RAI Radio2.

2003 Pubblica il brano “Passaporto per resistere” nell'album “The world according to RZA” di RZA. Realizza il videoclip di Pacifico “Gli occhi al cielo” (Carosello records), premiato al Meeting delle Etichette Indipendenti di Faenza.
Pubblica il suo terzo album “Ero un autarchico” (Bmg Records), con la partecipazione di Franca Valeri, Arnoldo Foà, Paola Cortellesi, Antonio Rezza e Pacifico. Realizza il videoclip della canzone “Chiedi chiedi”. Inizia un tour nazionale di 10 mesi.

2004 Realizza il video della canzone “Raplamento”. Partecipa al brano “Non mi chiedermi” (Ukapan Records) di Paola Cortellesi e Rocco Tanica. Si esibisce con Paola Cortellesi alla serata finale del Festival di Sanremo. Conduce per oltre 2 mesi la trasmissione televisiva “Brand:new” su MTV. Tiene per un anno sul mensile Rockstar la rubrica di critica televisiva “Il terrestre digitale”. Si esibisce al Teatro San Martin di Buenos Aires nell’opera “Brut Beat Brute Bruit”col M°Alvin Curran ed Alter Ego.

2005 Debutta con lo spettacolo “Rap©ital” con un tour di 8 mesi. Pubblica il quarto album “Rap©ital” (Sony – BMG), che raccoglie i brani riarrangiati dell’omonimo spettacolo, tra cui i brani “Autodafé vs Profondo Rosso” e “Giù le mani da Lucignolo”, in cui ripropone il celebre tema dello sceneggiato “Pinocchio” di L. Comencini.

2006 Si esibisce come dj in vari club, proponendo un repertorio hip-hop / electro. Partecipa all’album “Sglobal” di Mimmo Locasciulli ,nella traccia omonima. Nell’album della Banda Osiris interpreta la cover di “Che notte!” di Fred Buscaglione. Realizza insieme all’Istituto Barlumen la sigla del programma di MTV Italia “Italo-Spagnolo”, condotto da Fabio Volo

2007 Partecipa al progetto “Chantsong Orchestra” con una cover del brano “Disconnetti il potere”. Partecipa in quattro canzoni/fiaba incluse nel disco/libro “Felici e cantanti” dell’Istituto Barlumen Band

2008 Partecipa come concorrente al Festival della Canzone Italiana di Sanremo con il brano “Rivoluzione”. ll 29 febbraio esce il suo quinto album intitolato “DePrimoMaggio” (Sony-BMG).Gli artisti alle volte si equivalgono...ma alle volte no..chi come lui scrive cose vere e reali che accadono alla societa' e nella vita reale va apprezzato e da parte mia non posso che applaudirlo per cio' che scrive e realizza come musica!..Alla prox con un'altro personaggio con dei valori..Ciao!

Nessun commento: