giovedì 12 giugno 2008

AC/DC.....Revolution

Paradossi dell'epoca contemporanea. Ci sono dischi di cui non sappiamo nè il titolo nè tantomeno la data d'uscita, ma solo il canale di distribuzione. Secondo un'indiscrezione del Wall Street Journal, ripresa poi dai media americani e non, gli Ac/Dc avrebbero deciso di distribuire soltanto nei grandi magazzini della catena Wal-Mart il loro prossimo album, atteso per l'autunno e descritto come l'ultimo in assoluto per la storica hard rock band australiana.
In questo modo gli Ac/Dc seguirebbero l'esempio di altri musicisti di lungo corso, gli Eagles, che hanno scelto Wal-Mart come canale esclusivo di vendita (negli Usa) del loro ultimo album Long Road Out of Eden (varcando l'incredibile soglia, soprattutto per gli standard attuali, di sette milioni di copie vendute).
Mentre gloriose catene di negozi di dischi come Tower Records o Virgin chiudono i battenti o sembrano destinate a farlo nel giro di poco tempo, Wal-Mart è diventato il canale di vendita principale per la musica negli Stati Uniti. Ma la sua leadership sembra avere i giorni contati, insidiata da un lato dalla crescita digitale di iTunes, dall'altro dallo spazio sempre più ridotto destinato ai cd nei supermercati.
A proposito di iTunes, la scelta degli Ac/Dc appare come doppiamente curiosa. La band australiana è infatti una delle pochissime realtà musicali di livello mondiale (assieme a Beatles e Garth Brooks) a non aver ancora concesso al jukebox digitale di Apple o ad altri negozi online il download legale del suo repertorio. Forse con l'album d'addio qualcosa cambierà, intanto il gruppo di Angus Young si fa notare certo per l'originalità: mentre tutti scelgono Internet e iniziano a snobbare il cd, gli Ac/Dc rifiutano la Rete e si concentrano proprio sul compact disc...be' il mondo musicale come si vede e in subbuglio...e ogni gruppo..singolo che sia sceglie la strada piu' consona...d'altronde come dargli torto!Ciao

Nessun commento: