venerdì 6 giugno 2008

HIT PARADE

De Gregori e Jovanotti guidano le classifiche settimanali degli album più venduti e dei brani più scaricati da Internet.
A dominare la graduatoria Fimi-Nielsen dei cd più venduti è Francesco De Gregori. Appena uscito, «Per brevità chiamato artista» balza al primo posto in classifica lasciandosi alle spalle, nell’ordine, Madonna («Hard Candy»), Jovanotti («Safari»), Vasco Rossi («Il mondo che vorrei») e Max Pezzali con il suo «Live 2008».
De Gregori si prepara a ripartire dal palco dell’Ippodromo delle Capannelle di Roma il 30 giugno (dove aprirà il Roma Rock Festival) con il nuovo tour estivo «Live in Summer«. Con De Gregori suoneranno i musicisti che da alcuni anni lo affiancano sia nelle performance live che nelle registrazioni discografiche: Stefano Parenti alla batteria, Alessandro Arianti alle tastiere, Alessandro Valle pedal steel guitar e chitarra, Lucio Bardi e Paolo Giovenchi alle chitarre e naturalmente Guido Guglielminetti, storico capobanda, al basso.
Queste le prime date del tour: 1 luglio San Giorgio a Cremano (Na) Villa Bruno 2 luglio Monza (Mi) Villa Reale 16 luglio Venaria (To) Area Concordia 18 luglio Lignano Sabbiadoro (Ud) Arena Alpe Adria 19 luglio Savignano al Rubicone (Fc) Piazza Borghesi 26 luglio Casoni (Re) Parco Filippini 31 luglio Rosciano (Pe) Stadio Comunale.
Per i brani più scaricati da Internet, primo posto per «A te» di Jovanotti, seguito da «4 Minutes» di Madonna. Poi, «Mercy» di Duffy, «In Italia» di Fabri Fibra e «American Boy» di Estelle. La graduatoria dei dvd vede al primo posto i Genesis con «When in Rome...Genesis 2007» seguiti da Renato Zero («Figli del sogno») e da Gigi D’Alessio «A l’Olympia». La classifica delle compilation premia «Viva radio 2» di Fiorello e Baldini.

Nessun commento: