domenica 8 giugno 2008

MANU CHAO....taglia i prezzi

Quindici concerti in giro per la Francia, con biglietti a prezzi abbastanza abbordabili: 29 euro, circa il 30% in meno del prezzo dei ticket di altri concerti. A sette anni dall'ultimo concerto Manu Chao ha organizzato il suo tour pensando a chi soffre del calo di potere d'acquisto e ha poco da spendere in divertimenti. «Non sto dicendo che non ci guadagno niente - ha precisato il cantante in un'intervista al quotidiano francese Le Parisien - ma so che aumentando i biglietti di dieci euro finiremmo per darci la zappa sui piedi».
Per potersi permettere prezzi tanto contenuti anche in sale di norma costose, come quella parigina di Bercy dove un biglietto per Madonna è arrivato a costare 150 euro, Manu Chao e la sua società di produzione, la «Corida», hanno tagliato tutti i costi superflui: niente scenografie fastose, schermi video o giochi di luci elaborati, poca promozione e pochissimo marketing. «Non abbiamo usato pubblicità né manifesti - ha spiegato al quotidiano francese il rappresentante di «Corida» Olivier Darbois - Vista l'attesa che c'era intorno a Manu Chao, i concerti si sono riempiti molto in fretta lo stesso».
Il motivo di maggiore orgoglio per gli organizzatori è stato non aver dovuto fare ricorso a sponsor privati per potersi permettere prezzi così bassi: «È una questione di principio - ha concluso Manu Chao - non siamo venditori di scarpe. Siamo fieri di proporre un prezzo simile a queste condizioni. Non ci sono loghi nei nostri concerti perchè non abbiamo sponsor. È il motivo per cui prendiamo parte a pochi festival, che hanno sempre uno sponsor, e se lo facciamo chiediamo che nel contratto sia scritto che non accettiamo alcun logo in scena....questa e una buona politica... che in molti dovrebbero adottare...alla prox!

Nessun commento: