
Un album "alter ego”. Così Beyoncè definisce “I am… Sasha Fiere”, il suo doppio cd che arriva domani nei negozi di dischi e che è anche il primo nuovo lavoro da studio della cantante dalla pubblicazione di “B’Day”, il memorabile album dalle vendite “multiplatino” pubblicato il 4 settembre 2006 in concomitanza con il 25° compleanno dell’artista e vincitore del Grammy Award.
«Quando ho iniziato il lavoro per il disco - racconta Beyoncè - ero consapevole di dover crescere, artisticamente parlando. Anche se la mia carriera è stata coronata da indiscusso successo e fortuna, voglio continuare a sentire questa sensazione di sfida, voglio essere tesa ed irrequieta prima di affrontare gli impegni che rendono la mia carriera così eccitante».
I due cd del doppio album rivelano ciascuno un lato distinto della personalità, del carattere e della sensibilità di Beyoncè, una sorta di forum per lo yin e lo yan, i mondi opposti che governano un’ingegnosità artistica in continua evoluzione. Il primo dei due supporti, intitolato “I am..”, è infatti una rassegna delle ballate che stanno più a cuore all’artista, mentre la seconda parte, “Sasha Fiere”, dà voce alla Beyoncè che predilige il repertorio più ritmato con atmosfere dance.
«Sasha Fierce è il mio alter ego - spiega Beyoncè - che ora ha anche un nome e un cognome. Esiste una seconda personalità che prende il sopravvento quando è il momento di lavorare o salgo sul palco, un alter ego che io stessa ho creato e che, in un certo senso, ha il ruolo di proteggere ciò che sono realmente. È questo il motivo per cui metà del disco, “I am..”, rappresenta quella parte di me che si cela sotto il trucco, le luci dei riflettori e la magia dell’interpretazione drammatica. “Sasha Fiere” svela invece il lato più spiritoso, sensuale ed aggressivo, la personalità più schietta e seducente che balza fuori quando sono al lavoro o mi esibisco dal vivo. Il doppio album mi permette di osare di più, di uscire allo scoperto, o forse dovrei dire ... di scavare meglio dentro di me, per mostrare quel lato che solo gli amici conoscono», sottolinea l’artista che Beyoncè ha da poco terminato di lavorare a due importanti progetti cinematografici, uno dei quali la vede interpretare il ruolo della leggenda dell’R&B Etta James nel film di Darnell James “Cadillac Records”.
«Interpretare Etta James sullo schermo - confessa Beyoncè - è stata una sfida emotivamente molto impegnativa. Etta ha infatti dovuto affrontare grandi sfide, esperienze che io non ho mai vissuto. Ho dovuto scavare a fondo nel suo personaggio per immedesimarmi in quel ruolo ed interpretarlo al meglio. Di lei mi ha colpito il grande coraggio: è rimasta Etta in ogni situazione. Era decisa ed audace e non ha mai cercato di cambiare, per nessuno. È stata una delle incontrastate regine. Se non avesse attraversato lei quel confine - è la prima afroamericana a portare a livello internazionale la sua sublime miscela di blues e pop - probabilmente non sarei arrivata fin qui. Ritengo che questa sia stata la mia migliore interpretazione come attrice. Mi ha dato la forza e la fiducia necessarie per uscire ulteriormente dal mondo nel quale mi ero rifugiata», conclude.
Nessun commento:
Posta un commento