sabato 15 novembre 2008

BEYONCE', un doppio album...e il cinema


Un album "alter ego”. Così Beyoncè definisce “I am… Sasha Fiere”, il suo doppio cd che arriva domani nei negozi di dischi e che è anche il primo nuovo lavoro da studio della cantante dalla pubblicazione di “B’Day”, il memorabile album dalle vendite “multiplatino” pubblicato il 4 settembre 2006 in concomitanza con il 25° compleanno dell’artista e vincitore del Grammy Award.
«Quando ho iniziato il lavoro per il disco - racconta Beyoncè - ero consapevole di dover crescere, artisticamente parlando. Anche se la mia carriera è stata coronata da indiscusso successo e fortuna, voglio continuare a sentire questa sensazione di sfida, voglio essere tesa ed irrequieta prima di affrontare gli impegni che rendono la mia carriera così eccitante».
I due cd del doppio album rivelano ciascuno un lato distinto della personalità, del carattere e della sensibilità di Beyoncè, una sorta di forum per lo yin e lo yan, i mondi opposti che governano un’ingegnosità artistica in continua evoluzione. Il primo dei due supporti, intitolato “I am..”, è infatti una rassegna delle ballate che stanno più a cuore all’artista, mentre la seconda parte, “Sasha Fiere”, dà voce alla Beyoncè che predilige il repertorio più ritmato con atmosfere dance.
«Sasha Fierce è il mio alter ego - spiega Beyoncè - che ora ha anche un nome e un cognome. Esiste una seconda personalità che prende il sopravvento quando è il momento di lavorare o salgo sul palco, un alter ego che io stessa ho creato e che, in un certo senso, ha il ruolo di proteggere ciò che sono realmente. È questo il motivo per cui metà del disco, “I am..”, rappresenta quella parte di me che si cela sotto il trucco, le luci dei riflettori e la magia dell’interpretazione drammatica. “Sasha Fiere” svela invece il lato più spiritoso, sensuale ed aggressivo, la personalità più schietta e seducente che balza fuori quando sono al lavoro o mi esibisco dal vivo. Il doppio album mi permette di osare di più, di uscire allo scoperto, o forse dovrei dire ... di scavare meglio dentro di me, per mostrare quel lato che solo gli amici conoscono», sottolinea l’artista che Beyoncè ha da poco terminato di lavorare a due importanti progetti cinematografici, uno dei quali la vede interpretare il ruolo della leggenda dell’R&B Etta James nel film di Darnell James “Cadillac Records”.
«Interpretare Etta James sullo schermo - confessa Beyoncè - è stata una sfida emotivamente molto impegnativa. Etta ha infatti dovuto affrontare grandi sfide, esperienze che io non ho mai vissuto. Ho dovuto scavare a fondo nel suo personaggio per immedesimarmi in quel ruolo ed interpretarlo al meglio. Di lei mi ha colpito il grande coraggio: è rimasta Etta in ogni situazione. Era decisa ed audace e non ha mai cercato di cambiare, per nessuno. È stata una delle incontrastate regine. Se non avesse attraversato lei quel confine - è la prima afroamericana a portare a livello internazionale la sua sublime miscela di blues e pop - probabilmente non sarei arrivata fin qui. Ritengo che questa sia stata la mia migliore interpretazione come attrice. Mi ha dato la forza e la fiducia necessarie per uscire ulteriormente dal mondo nel quale mi ero rifugiata», conclude.

Nessun commento: