venerdì 21 novembre 2008

GIORGIA presenta "SPIRITO LIBERO"1992-2008


«Se riuscite ad arrivare in fondo al primo cd, allora poi è fatta. Dopo, è possibile riprendersi...». Così la 37enne Giorgia ha presentato, oggi a Milano, il suo «nuovo-vecchio» disco, una raccolta di grandi successi (e quattro inediti) in confezione deluxe, con tre cd (esiste anche una versione più ricca, tre cd+dvd, con tutti i video della cantante romana, 19, e alcune chicche televisive, esibizioni live, comprese quelle di Sanremo).
Si intitola «Spirito Libero, viaggi di voce 1992-2008», uscirà domani in tutti i negozi e ripercorre, appunto, in tre dischi tematici («Per abbracciarsi», con le canzoni più melodiche; «Per liberarsi», con le musiche più «spinte»; «Per (ri)incontrarsi», con inediti, versioni dal vivo anche mai pubblicate e duetti) i brani che hanno segnato la carriera dell’artista, alcuni dei quali riarrangiati e reinterpretati.
Giorgia, cercando di non prendersi mai troppo sul serio, con ironia e modestia, marchio di fabbrica del suo carattere, racconta la genesi del lavoro: «Fare questo disco - ammette - è stata un’esperienza profonda, sotto punti di vista diversi. In questo album c’è un pezzo della mia vita ormai andato, vissuto». I brani sono tanti, ben quarantacinque; gli inediti, come detto, quattro («Per fare a meno di te», sulle stesse sonorità di «Di sole e d’azzurro», «Via col vento», «Farei di tutto» e «Lacrime amare», da un provino risalente al 2003) e in tutti c’è il contributo, più o meno importante, della stessa cantante, tra musica e parole.
Undici le canzoni cantate ex novo nel 2008, non, però, «Come saprei», che resta fedele all’edizione originale già ammirata su «Come Thelma e Louise», del 1995, anno in cui Giorgia trionfò anche al Festival di Sanremo. Il motivo? Lo spiega la stessa cantante: «Ci ho pensato, in realtà, ma non ce l’ho fatta. Mi sarebbe sembrata una mancanza di rispetto nei confronti del pubblico rifare un brano che mi ha dato così tanto».
Le cose più belle della raccolta si trovano, a nostro avviso, nel terzo cd, dove è possibile ascoltare un delizioso duetto con Mina, introdotto da un «solo» di chitarra elettrica, la già famosa «Wève got tonight», un singolo del 2002, riuscita ballata del rocker di Detroit Bob Seger interpretata da Giorgia e Ronan Keating, e una versione di «(You make me feel like) a natural woman» registrata live addirittura nel 1992, con Alan Soul e gli «Io Vorrei La Pelle Nera».
«L’abbiamo suonata nel centralino dell’Olimpico, a Roma, in un posto che all’epoca ci sembrò immenso», ricorda oggi, con un pizzico d’emozione, Giorgia.
Oggi 21 novembre, nasce anche la sua radio online, «Radio Spirito Libero», sul sito www.dada.net: ogni settimana l’artista presenterà una speciale selezione musicale, composta dai brani da lei più amati, «giusto per inquinare un po’ l’etere musicale», spiega, «ma anche per poter far ascoltare canzoni che altrimenti difficilmente si sentirebbero per radio, o su alcune radio, visto che c’è una playlist da seguire ecc, ecc. Questa volta, la playlist la farò io... », conclude.

Nessun commento: