sabato 19 gennaio 2008

"JOVANOTTI"


E’ l’aviglianese Marco Ponti il regista de «La luna di giorno », film che esce venerdì 18 gennaio in dvd e racconta la nascita del nuovo lavoro di Jovanotti, «Safari». In realtà, i 50 minuti del documentario sono qualcosa di più di una semplice pennellata, sono un viaggio insieme al cantautore toscano in quel momento unico e particolare che è la creazione di un disco. Sono un modo per raccontare Lorenzo Cherubini, facendo abbozzare tra canzoni, studi di registrazione e chiacchierate, il suo modo di essere, i suoi sogni ma anche la difficile ricerca delle sonorità e il pensiero intorno a ogni brano di questo nuovo album, che esce in contemporanea al film.

Scenografia de «La luna di giorno» è Los Angeles, che ben presto diventa anche soggetto del lavoro: «In realtà una delle ultime cose che pensassi era di fare un disco in America» dice Jovanotti sulle spiagge californiane, in apertura del film. Per poi raccontare l'ultimo incontro con Tiziano Terzani, la loro chiacchierata sui giovani e su dove va il mondo: «Se io fossi giovane, mi disse Terzani poco prima di morire, andrei a scrivere un libro sull' America, sulla California» racconta il cantautore. Ponti (che ha diretto «A/R» e «Santa Maradona») e Jovanotti ci provano, dando una panoramica di suoni, colori e immagini di una città così anomala ma anche unica nel suo essere e apparire.
Il film, che si trova in dvd nella confezione deluxe di «Safari » insieme ai contenuti extra e a tre brani in più rispetto alla tracklist dell'album originale, viene anche trasmesso venerdì 18 su Mtv alle 22,53. Per Ponti non è l'unico sconfinamento oltre il lungometraggio classico: dopo il tour di presentazione, domenica 27 tornerà a Los Angeles per dirigere un videoclip per Vasco Rossi...Bene non perdetevi l'ultimo cd di "jovanotti"...un'artista sempre capace di reinventarsi con la sua musica toccando sempre argomenti sul sociale..politico..e contro tutte le guerre..sempre vicino ai piu' deboli..un saluto da AndyV...Ciao alla prox!




Nessun commento: