mercoledì 23 gennaio 2008

ASPETTANDO IL "FESTIVAL"

L’anno scorso al Sanremone hanno vinto due artisti che si ispirano al rap, Simone Cristicchi e Fabrizio Moro. E questa volta il nome più inatteso della Baudo’s List è Frankie HI NRG, torinese duro e puro della prima ondata rap nazionale, uno che sa maneggiare le parole con lucidità tosta e acuta. «Rivoluzione», la canzone del Festival, anticipa un album: «Siamo alla rifinitura - spiega lui -. Io ho sempre trattato la musica quasi come un accessorio rispetto alle parole. Ora no».
Il presidente della Fimi Mazza sostiene che in 5 anni Sanremo finirà perché non adeguato ai tempi...
«Non condivido. Credo ci sia sempre un’attenzione a scoppio ritardato dell’industria tutta nei confronti della musica. Sono solo in quattro, ormai. Si sono accorti con anni di ritardo di Internet, poi l’hanno criminalizzato, e ora il Festival si dimostra più elastico e attento di loro. Della musica l’industria non parla, parla solo dei supporti da vendere. Per noi onesti artigiani che traiamo da vivere con la pubblica esecuzione, l’unico vero supporto che funziona è la nostra voce, la capacità di suonare per 2 ore facendo tornare a casa la gente con il sorriso. Sono troppo attenti ai tabulati e poco alle note, loro».

Di che parla, «Rivoluzione»?
«Dice che forse una rivoluzione è possibile, ma non so quanto "forse" sia scritto più grande di "possibile". Si parla di cambiamento, dell’afflato a una spinta emotiva in avanti, non si può solo sentir dire "così non va bene". Diamo un senso alle parole».

E’ strano che lei vada a Sanremo...
«Me lo proponevano da 15 anni, mi sentivo satana al quale veniva proposto un buono per l’esorcismo. Abbiam buttato lì la proposta in BMG e l’hanno presa come una battuta. Ho 40 anni, mi guardo indietro e intorno, vedo il Festival come una finestra espressiva»Queste sono le parole dell'artista Torinese,un'altro pezzo del Piemonte che va' alla grande Kermesse oramai detta Baudiana,infatti e' uno dei protagonisti annunciati del prossimo Festival di Sanremo - dove sarà in gara nella sezione big con il brano “Rivoluzione” - ed è uno degli artisti più attesi sul mercato discografico, considerando che il suo ultimo album di inediti, “Ero un autarchico”, risale a oltre quattro anni fa. Ora, per Frankie Hi-Nrg, all’anagrafe Francesco Di Gesù, è il momento di tornare a regalare ai suoi fan e agli appassionati di rap le sue rime taglienti e sofisticate.
Lo farà, intanto, dal palco dell’Ariston, dove per la prima volta si confronterà con la realtà del Festival di Sanremo, quindi dal 29 febbraio, quando nei negozi di dischi, anche in quelli digitali, arriverà “dePrimoMaggio”, inciso per SonyBMG.
Dieci brani ricchi di collaborazioni, con titoli che danno un’idea delle tematiche affrontate dal rapper torinese: “Call center”che vanta il featuring di Ascanio Celestini; “Squarto uomo”; “Direttore”, “Precariato” e “Rivoluzione” che vedrà la collaborazione di Roy Paci ed Enrico Ruggeri...bene il conto alla rovescia sta prendendo corpo..hai prossimi aggiornamenti..Da AndyVMusic e tutto..Ciao!

Nessun commento: