martedì 29 gennaio 2008

SANREMO...in GRIGLIA di PARTENZA...2008

SANREMO - Non la solita messa cantata ma cinque eventi per cinque serate. Lo promette Pippo Baudo, padrone di casa alla conferenza stampa di presentazione del Festival di Sanremo, il tredicesimo della sua carriera e secondo consecutivo. Cast al gran completo oggi al Casinò della cittadina rivierasca per fare il punto sull'edizione numero 58, in programma al Teatro Ariston dal 25 febbraio al primo marzo. Insieme ai conduttori, il direttore di RaiUno, Fabrizio Del Noce, e le ragazze scelte per questa edizione, le due attrici Andrea Osvart e Bianca Guaccero. A tenere banco, anche la polemica-Zampaglione: il leader dei Tiromancino ha denunciato che la Emi, la sua casa discografica, aveva rifiutato di portare al Festival la sua canzone sui licenziamenti di massa (Zampaglione l'ha prodotto in maniera indipendente), ma proprio durante la conferenza stampa al casinò sono arrivate delle novità.
"Cinque serate, cinque eventi". Un festival "rivoluzionato" dice Pippo, affiancato da Chiambretti "promosso" in prima serata dopo l'esperienza del Dopofestival 2007 (ma già sul palco nel 1997 con Mike Bongiorno), quest'anno affidato a Elio e le storie tese, e "tanti eventi diversi, quante sono le serate". Cioè cinque, "più di un governo di centrosinistra - scherza Chiambretti - infatti io non sto con il Pd ma con il Pb, Pippo Baudo". Un festival, continua Baudo, che avrà "due chiavi di racconto: quella mia tradizionale e quella di Piero, più eterodossa. Combinerà una serie di diavolerie per le quali ha chiesto aiuto alle scenografie di Gaetano Castelli e alle soluzioni sceniche del trasformista Arturo Brachetti". Cinque le serate, e una pausa mercoledì 27 per l'anticipo di un turno di campionato.
I superospiti. Lenny Kravitz, Kylie Minogue e Leona Lewis: ecco i superospiti annunciati da Baudo, ai quali se ne aggiungeranno altri tre, così come saranno sei, in tutto, i superospiti italiani. Quasi certa la presenza di Jovanotti, Antonello Venditti,"e la splendida e insuperabile ineguagliabile inconfondibile Giorgia!" Fiorella Mannoia, Gianni Morandi e Biagio Antonacci.
"Giustizia è fatta". Questo il commento di Baudo quando ha saputo che l'etichetta di Zampaglione "sta trovando accoglienza nella compilation del Festival di Sanremo, che sarà pubblicata dalla Sony": lo ha annunciato Leopoldo Lombardi, vicepresidente dell'Afi. Il leader dei Tiromancino, in un'intervista a Repubblica, aveva denunciato l'esclusione dalla gara del suo brano, Il rubacuori, dedicata ai licenziamenti di massa. Confermata, inoltre, la trattativa in corso, che dovrebbe portare il leader dei Tiromancino in duetto con Annie Lennox sul palco dell'Ariston.
Andrea, un'ungherese all'Ariston. "Lavorare divertendosi è la più grossa magia, questo è un sogno che si realizza. Grazie a tutti". L'attrice e modella ungherese Andrea Osvart si dice molto legata all'Italia, "sono nata il giorno della Liberazione e ho un forte legame con questo Paese, quattordici anni della mia vita su ventotto li ho dedicati alla cultura, alla musica e alla lingua italiana. Credo che questa sia per me una grande ricompensa a tutti i sacrifici".
Dopofestival, si trasloca. Chiusa la parentesi dell'edizione 2007, con il Dopofestival ospitato dal roof dell'Ariston, stavolta si torna al Casinò. Spazio-dibattito affidato alle "cure" di Elio e le storie tese. Ma "più che un Dopofestival - spiega Rocco Tanica, partner storico di Elio - sarà un prefestival, nel senso che ogni sera cercheremo di anticipare la serata successiva. Non a caso l'unica sera che non avrà il dopo Festival sarà quella finale di sabato 1 marzo perché il giorno dopo il Festival non ci sarà". Il gruppo "rileggerà" lo spazio che segue la gara con degli arrangiamenti, in "stile Elio", di alcuni dei brani, ma anche facendo il verso agli artisti e presentando qualche canzone non entrata nelle selezioni finali.Bene amici poco meno di un mese e la kermesse nella Citta' dei fiori avra' inizio....il mio congedo e' arrivato quasi alla fine e dal primo di febbraio saro' in citta'...il grazie per tutti fra un paio di giorni...da AndyVM e tutto anche per oggi...un Ciao per tutti!

2 commenti:

erika ha detto...

Ciao ti ha mandato un messaggio due giorni fa ma evidentemente non è andato a buon fine ti avevo fatto i compliementi per la bellissima poesia e per dirti che ci vediamo presto!

AndyVMusic ha detto...

Ciao principessa,mi spiace non ho ricevuto nessun messaggio se no avrei risposto sicuramente,ti ringrazio per il complimento,..un bacino a PRESTO..una carezza anche a LEON!