martedì 22 luglio 2008

NUOVI TALENTI..ma come palco solo la TV!!!

L’estate 2008 sarà ricordata come quella dei nuovi talenti musicali nati in tv, da Giusy Ferreri a Marco Carta. Il Festival di Sanremo stenta a lanciare nuove voci ma programmi come X Factor e Amici smentiscono il luogo comune secondo cui «la musica non funziona in tv». Giusy Ferreri, la 29enne commessa part-time, dopo aver spodestato qualche settimana fa Madonna dal vertice della chart dei brani più scaricati online, col suo album di debutto è stabilmente in testa alla classifica dei cd più venduti. Non ti scordar di me, con oltre 70 mila copie, è già disco di platino e, grazie anche alla collaborazione di Tiziano Ferro, ha scalzato dal vertice nomi come i Coldplay, Ligabue e Jovanotti. Non è da meno il cagliaritano Marco Carta, vincitore di Amici di Maria De Filippi: diventato subito il beniamino delle teenager, a una settimana dal debutto discografico ha conquistato il disco d’oro con Ti rincontrerò, settimo in classifica.
In un momento di crisi, le case discografiche hanno finalmente deciso di rischiare. E così sfornano cd di altri concorrenti di X Factor e Amici. La prima è stata Ilaria, la brunetta made in Cagliari. Occhi da cerbiatto e tempra d’acciaio, ha esordito a fine giugno con Suono naturale, nove brani inediti e le tre cover che le hanno regalato la popolarità al talent show di Raidue: Oceano , Snow in the Sahara di Anggun e I don’t know di Noa. Nel 2004 Ilaria aveva vinto Castrocaro, ma pochi se ne erano accorti. C’è voluta la benedizione di Simona Ventura per essere riconosciuta artista a tutti gli effetti. «Sono stata molto fortunata - racconta - ma anche tenace e non ho mai mollato. Sapevo che prima o poi sarebbe arrivato il mio momento e quando mi hanno preso per la trasmissione tv ho pensato che avrei dovuto dare tutto» .
Anche i vincitori del programma, i salentini Aram Quartet, dopo essersi esibiti al Blue Note di Milano, un mese fa sono usciti con ChiARAMente, album di cover completamente reinventate. Ora sono in tour e in autunno cominceranno a lavorare al loro primo album di inediti. Sono stati addirittura invitati a Umbria Jazz (hanno aperto il concerto di Mario Biondi) i Cluster, talentuoso e ironico gruppo a cappella tutto genovese che ha esordito con Enjoy the silence, album ispirato alla cover del brano dei Depeche Mode, che avevano proposto con successo a X Factor. Al telefono parliamo con Erik Bosio, il baritono dei cinque, che insieme a Letizia Pollini, Liwen Mignatta, Nicolas Santos e Luca Moretti dal 2004 ha dato vita al progetto Cluster. «X Factor - dice - è stato per noi fondamentale. Nel 2006 con il cd Cement avevamo già ottenuto 3 nomination ai CARA (Contemporary Acappella Recording Awards). Eravamo coscienti del fatto che in Italia ci fossero delle persone che ci volevano bene; mancava solo il contratto con una major per lavorare bene. Ora è arrivato. Adesso facciamo quello che ci piace di più».Cmq c'e' tanto da lavorare sui talenti...e tanto da scoprire...che le grandi MAJOR non si cimentino nel dar la possibilita' solo a quelli che vanno in TV ma che diano la possibilita' anche hai ragazzi che fanno le processioni nel portar materiale avanti e indietro nelle sale discografiche e che approdano con concorsi e prove nelle cantine...mi auguro questo!!!!Ciao

Nessun commento: