venerdì 4 luglio 2008

ELISA....sbarca in AMERICA

Il sogno a stelle e strisce di Elisa è già realtà. La sua hit Dancing, scelta come colonna sonora delle gare di ballo dello show So you think you can dance, ha già venduto 80 mila copie su iTunes. E da Verona (20 settembre), unica data italiana con lo show Mechanical Dream la sua voce potente si esibirà a novembre in 16 club americani e canadesi. Il prossimo agosto per la prima volta Elisa debutterà con un intero album sui mercati Usa: si chiamerà Dancing, come il brano con cui si è fatta conoscere on line, e conterrà «tutte le canzoni che - spiega l'artista friulana, oggi a Milano come ospite delle finali di Cornetto free music audition - farei ascoltare ai miei idoli musicali».
Felice, ma consapevole della sfida la 31enne di Luce. «Sono felice, questo è un regalo enorme, ma so anche - spiega Elisa Toffoli - che non sarà facile, perché in Italia ci sentiamo musicalmente inferiori e le cose cambieranno solo quando, anziché guardare con invidia i colleghi inglesi e americani, lo faremo con apertura e voglia di scambio».
L'unica data italiana. Il titolo del concerto Mechanical Dream «è la somma delle due componenti opposte che - anticipa - sono alla base della mia musica: una sognante, aerea e sospesa, che appartiene alle melodie, e l'altra, terrena e ostinata, che sfocia nel ritmo». Per lo show di Verona, che sarà aperto da Ribella, una delle vincitrici del concorso di talent scout organizzato da Cornetto (gli altri trionfatori si esibiranno invece in alcune date di Zucchero), Elisa ha preparato alcune cover, tra cui una di Kate Bush, e ha scelto di circondarsi di ballerini e ginnaste. «Visto che mi hanno proposto di suonare all'Arena e non ho dischi in uscita, ho pensato che un posto così eccezionale - racconta - fosse il contenitore emotivo più giusto per esaudire alcuni desideri artistici», che vanno dalle cover ai costumi, dai ballerini alle atmosfere ispirate ad 'Alice nel paese delle meraviglie, un personaggio a cui Elisa si deve sentire molto vicina ora che sta finalmente per coronare il suo sogno americano.Come darle torto, come detto qualche giorno dal mio ritorno americano riuscire ad imporsi li' e una vera consacrazione musicale per ogni tipo di artista,in pochi son riusciti nel coronare questo sogno...auguri ELISA!..Alla prox.....CIAO!

Nessun commento: