sabato 5 aprile 2008

Fenomeno.....BIONDI!

Teatro Colosseo, via Madama Cristina 71, il tour di Mario Biondi. È la prima torinese per l’interprete siciliano, una voce calda dal fascino «cool» accompagnata dalla Duke Orkestra di 23 elementi. Quando, dopo anni di gavetta da turnista, Biondi sbarcò su tutte le playlist radiofoniche con il singolo «This Is What You Are», originariamente concepito per il mercato underground giapponese, anche l’ascoltatore più esperto poteva restare interdetto. Non si trattava di un inedito di Lou Rawls o di Donny Hathaway, ma dell’exploit di un trentacinquenne catanese con solidissime basi tecniche e culturali soul e R&B.
Un classico istantaneo, anche grazie alla presenza di strumentisti di classe stellare (l’High Five Quintet, con il sassofonista Daniele Scannapieco e il trombettista Fabrizio Bosso), e il segnale del ritorno del jazz «di tendenza » ai vertici del mercato. L’album d’esordio, pubblicato nel 2006 dalla Schema Records, si intitolava «Handful Of Soul», proprio come un lp di James Brown di quarant’anni prima.
Fu un meritato disco di platino per il passionale cantante, paragonato talora a Barry White (Biondi si propone più modestamente come il «Very White» della musica soul), a cui ha fatto seguito il doppio live «I Love You More », tuttora ai piani alti delle charts. I biglietti costano a seconda dell’ordine dei posti 30, 40 o 50 euro più diritti. Organizza Concerti e Produzioni, info 011/6505195 o 011/3161116.Alla prox......Ciao!

Nessun commento: