mercoledì 9 aprile 2008

BLUVERTIGO.....il ritorno

Ieri sera negli studi milanesi di MTV durante una puntata di Storytellers è stata sancita l’ufficiale riunione dei Bluvertigo Andrea «Andy» Fumagalli, Livio Magnini e Sergio Carnevale capitanati da Marco «Morgan» Castoldi. Da tempo su vari blog che si occupano della band milanese si ipotizzava la fine del «periodo limbo» (così lo aveva chiamato Morgan) e l’inizio di una ritrovata voglia di suonare. «Ho voglia di tornare con i Bluvertigo - ha detto il front man - e sicuramente in un prossimo futuro incideremo almeno altri tre dischi. Con questo show abbiamo celebrato un B-Day necessario e dopo circa otto anni di separazione io, Livio, Sergio e Andy ci rimettiamo in gioco e con una voglia pazzesca di fare musica. Certo non mancheremo di riproporre cose del passato e infatti, parafrasando Harry Belafonte, questo è un bel “try to remember”».
Questo significa che oltre a pezzi come Sono come sono, L’assenzio, La crisi, Cieli neri, Sovrappensiero o Altre forme di vita i quattro sono andati a ripescare nei meandri della memoria e della discografia pezzi del primo periodo Bluvertigo quando era difficile immaginare il successo che più tardi sarebbe arrivato. La puntata andrà in onda il 12 maggio e i fan potranno vedere di nuovo all’opera una band interessante, tornata alla ribalta grazie anche al successo personale di Morgan, ormai star del programma X Factor. «Meno male che mi hanno affidato il compito di giudicare i gruppi - racconta il cantautore/giudice - che secondo me sono la vera rivelazione della trasmissione (infatti sono supervotati), altrimenti somiglierebbe ad Amici. Non sono un volto televisivo e quando mi hanno chiamato per il programma di Raidue sono rimasto di stucco. Ho accettato perché mi ha spinto la curiosità di vedere se ci sono in giro dei veri talenti. Io adoro la musica e mi piace ricercare, approfondire e portare in televisione le mie sperimentazioni. Io riesco in questo modo a proporre brani popolari rendendoli però raffinati».
Lo show «Mtv Storytellers - Bluvertigo» non rimarrà comunque solo un file audio/video nel grande archivio della tv musicale più vista in Italia. Il 16 maggio infatti è prevista l’uscita nei negozi del cd che avrà lo stesso titolo del programma tv che sta avendo sempre più successo. La presentazione della serata è stata affidata alla maestrina Paola Maugeri che qui su Mtv si trova certamente meglio che nel grande calderone di Raidue Scalo 76. Lì il nozionismo musicale della Maugeri si perde, come ci ha insegnato un famoso dialogo del film Blade Runner, ... «come lacrime nella pioggia... e la maestrina siciliana rischia di ispirare solo una saccente antipatia.

Nessun commento: