mercoledì 30 aprile 2008

HARD CANDY...di Madonna

Per superare nuovamente se stessa, dopo le otto milioni di copie vendute con l'ultimo album Confession on a dance floor, Madonna ha scelto per il suo 11esimo album Hard Candy di avventurarsi in un territorio musicale a lei sconosciuto: l'hip hop. Timbaland, il rapper produttore più in voga del momento, Justin Timberlake, il nuovo divo dell'entertainement musicale, Pharell Williams, altra star super trendy del rap che con Chad Hugo forma I Neptunes, Nate Danjà Hills e Kayne West, acerrimo rivale di Timbaland la hanno accompegnata in questa nuova avventura.
In particolare Timbaland ha siglato tre brani del nuovo album, compreso però il singolo 4 minutes, cantato insieme a Justin Timberlake. L'album, in uscita il 28 aprile, è molto ballabile, pieno di campionamenti, dove è difficile riconoscere il contributo di strumenti acustici diversi dalla voce. Come sempre nella sua carriera, Madonna più che in termini artistici ha pensato in un'ottica imprenditoriale puntando a quello che fa vendere di più. Una volta tolta la parte vocale con il caratteristico pigolio, il sound del disco è lo stesso dei titoli che dominano da anni le classifiche soprattutto americane.
Madonna ha parlato del suo disco durante un'intervista tv affermando che rispecchia lo stato d'animo con cui l'ha registrato e cioè quello di una persona che aveva voglia di divertirsi e di ballare. «Questo non mi ha impedito di guardare a quello che succede nel mondo, soprattutto in Medio Oriente - continua la pop star - In qualche modo 4 minutes (to save the world) rispecchia questo stato d'animo. La gente è preoccupata, ma nello stesso tempo ha bisogno di svago. Non credo che una canzone possa materialmente salvare il mondo ma credo che Imagine di John Lennon sia l'esempio perfetto di come una canzone possa interpretare un sentimento universale».
Divertente il racconto della difficoltà incontrate a lavorare con le star del rap. La parte più complicata della produzione è stata «far combaciare gli impegni di Timbaland, Justin Timberlake e Pharell Williams con le registrazioni. Sono artisti super richiesti e sono anche in tournèè dunque si lavorava in tranche di una settimana alla volta. La novità è stata che finora ero abituata a essere l'unica diva in studio: questa volta ci siamo dovuti dividere gli spazi ma non vi dirò chi è stato la più diva». «Sono una persona molto analitica e ordinata e scrivo tutto quello che devo registrare. Pharrell, Justin, Kanye, Timbaland non scrivono nulla e non hanno idea di cosa registreranno prima di entrare in studio. Così di ogni brano si registrano molte versioni prima che riescano a imparare un nuovo brano dall'inizio alla fine. In questo modo ci vuole una sacco di tempo ma c'è sempre un senso di sorpresa».
La cantante sta già promuovendo Hard Candy con un video, che sta spopolando su You Tube, dove interpreta una casalinga sexy....come vedete anche i video saranno fatti molto fai da te...come la musica con etichette personali che stiamo promuovendo,e se lo fa un pop star come Madonna...potete scommetterci che stiamo buttando giu' questo muro multimediale...Ciao alla prox!

Nessun commento: