martedì 13 maggio 2008

Ritorna il grande "PINO DANIELE"

Alla fine, non è stato così difficile: è bastato che si prendesse un manager vero, all’altezza di una storia. Con l’entrata nella sua vita di Michele Torpedine, l’uomo che lanciò Andrea Bocelli, torna a scoppiare il fenomeno Pino Daniele. È stato come togliere la polvere accumulata, in troppi anni di tormentata solitudine, su un monumento della canzone italiana. Pino è colui che 30 anni fa aveva modernizzato la canzone napoletana, dandole nuova vita e prospettive; è vero che dopo di lui il diluvio, ma venerdì esce Ricomincio da 30, triplo - e meraviglioso, con nuovi straordinari riarrangiamenti - album dedicato a Massimo Troisi che ripercorre per intero la storia dell’artista, con ospiti come Al Di Meola, Chick Corea, Wayne Shorter, Giorgia e altri.
Da lui stesso prodotto insieme a Humberto Gattica, personaggio di caratura internazionale che ha firmato i lavori di grandi, dalla Dion a Bublé, contiene l’intero profilo dell’uomo del neapolitan power, più quattro inediti (in napoletano, italiano, inglese: il suo gramelot), il primo dei quali, Anema e core, ha una frase rivelatrice: «Ho voglia di ricominciare / Senza farmi condizionare / Da niente e nisciuno...».
Ma il colpo d’ala è già l’evento dell’anno: un concerto al San Paolo di Napoli, dal titolo Vaimò 2008 Live, il prossimo 8 luglio, nel quale Pino suonerà con le tre formazioni che hanno fatto la sua storia; si ritroverà dunque a incrociare gli strumenti con Toni Esposito, Tullio De Piscopo, James Senese, Joe Amoruso, Zurzolo e altra gente con la quale ha fatto, negli anni, l’amore ma anche fiamme di litigi...da non perdere assolutamente...Ciao!

Nessun commento: