lunedì 12 maggio 2008

Arriva.."MONETINE"...di Daniele Silvestri

ALLA VIGILIA dei quarant'anni, che festeggerà a metà agosto, Daniele Silvestri si guarda indietro a osservare le sue canzoni. In quasi quindici anni ha cantato i suoi piccoli grandi amori, le sue passioni, i viaggi, personaggi e fenomeni, amici e anche nemici. Con ironia e coerenza è stata la voce non solo per quelli nati negli anni Sessanta, che considerano alcuni brani ormai degli inni generazionali. Ha conquistato anche il vasto e giovanissimo pubblico di Sanremo soprattutto con Salirò e La paranza, diventati dei tormentoni. Sempre sotto l'ala protettiva della critica che lo ha apprezzato e incoraggiato.
Guardando al passato, il cantautore romano si è divertito a ripescare dal suo repertorio, che vanta circa novanta pezzi, quei brani che per lui meritano un riascolto o una nuova edizione, ed è così che è nato Monetine, un doppio cd su etichetta Sony Bmg, prodotto e realizzato dal suo storico produttore Enzo Miceli, da oggi in vendita anche in versione con dvd.
Monetine è anche il titolo del singolo che ha anticipato l'album nei giorni scorsi in radio (ascolta). Si tratta di una versione profondamente rinnovata nella musica e nel testo di Pozzo dei desideri (da Sig. Dapatas, 1999) che trova un'identità diversa e definitiva. Altri quattro brani, Dove sei, Idiota, L'uomo intero e La classifica, sono invece stati appositamente risuonati per l'occasione tra la Slovenia e lo studio Officine Meccaniche di Milano.
Nei due cd (Testa il primo, Croce il secondo) ci sono successi come Le cose in comune, L'uomo col megafono, Cohiba, Aria, Salirò e La Paranza accanto a brani come Il flamenco della doccia, Amore mio, Desaparecido, Sempre di domenica, Il mio nemico, Gino e l'alfetta. Sono 18 pezzi nel primo e 17 nel secondo cd, tutti in ordine cronologico. "Mi sono divertito molto - racconta Silvestri, soddisfatto del risultato - Non è stato solo un lavoro di bieco impacchettamento, la selezione è stata faticosa e inevitabilmente è stato sacrificato qualcosa ma è un racconto fedele della mia carriera, mi riconosco in questa raccolta,..alla prox..Ciao

Nessun commento: