giovedì 8 maggio 2008

RON...e il nuovo album collaborativo

L'amore in tutte le sue sfaccettature, ma anche l'amarezza nel nuovo album di Ron Quando sarò capace di amare, in uscita il prossimo 9 maggio. Un album che raccoglie il contributo di Mogol, Lucio Dalla, Alex Britti, Neffa e Renzo Zenobi. Il cantautore approfitta dell'uscita dell'album per parlare della propria preoccupazione riguardo la crisi del disco per risolvere la quale, a suo avviso, ci vorrebbe «un pugno di ferro».
Ecco perché Ron accoglie positivamente la posizione espressa nei confronti del cinema dal neo-sindaco di Roma Gianni Alemanno: «La nostra musica ha bisogno di un pugno molto forte - dice Ron -. Altro che fascista, Alemanno ha ragione. Gli artisti italiani non sono tutelati, non sappiamo come far ascoltare alla gente le nostre canzoni perché gli stranieri occupano il 99% degli spazi nelle radio. Se continua così diventiamo come la Polonia». Il guaio è che «siamo schiavi di un sistema che non ci permette di farci sentire - continua il cantautore -. Come molti colleghi, mi trovo in una situazione in cui non so come far ascoltare questo disco. La gente sente tantissimo la radio, ma nelle radio più importanti sono sempre gli stessi. Spero che arrivi una legge come quella francese che obblighi il 30% di musica straniera e il 70% di italiana». Altrimenti, Ron si dice anche disposto da andare di casa in casa a cantare le sue canzoni: «Secondo me - spiega - bisogna avvicinarsi di più alla gente».
Il nuovo album contiene, tra le altre, Evviva il grande amore, una canzone di Mogol che Ron incise nel lontano 1975: «Uscì in sordina, purtroppo, l'ho voluta riproporre. La registrai con un allora ancora sconosciuto Ivan Graziani che suonava la chitarra». Britti è poi protagonista di un assolo di chitarra blues in Stella che non splende, firmata da Kaballà; Lucio Dalla suona il clarinetto in Se vorrai, testo firmato da Neffa; Occhi ha un testo di Renzo Zenobi, mentre Sigillo del tuo cuore è liberamente ispirato al Cantico dei Cantici dal Vecchio Testamento. «Mi piace molto farmi aiutare e aiutare - dice Ron a proposito delle collaborazioni che molto spesso impreziosiscono i suoi album -. Quando si collabora ci guadagniamo tutti,come dargli torto!....Ciao!

Nessun commento: