martedì 6 maggio 2008

La NANNINI si firma con un nuovo video.."MOSCA CIECA"

Una firma d’autore per il nuovo video di Gianna Nannini «Mosca cieca», in programmazione da oggi sui più importanti canali musicali. Il video, girato a Praga, è diretto da Tim Pope, tra i più importanti e famosi videomaker pop (Cure, Style Council, Iggy Pop, David Bowie, Queen, Pretenders) e regista di film come «Il corvo 2» (The Crow: city of angels).
«Ho sentito parlare di Gianna per la prima volta dal mio amico Dave Allen (anche produttore di Gianna) che, come me, aveva lavorato insieme ai Cure - spiega Tim Pope - Quando sono arrivato a Milano per conoscerla, mi è piaciuta dal primo istante, ha un’energia come la mia: positiva, scatenata, dinamica. In poche parole, è stato un incontro di menti e di energie. Il nostro lavoro è stato sia creativo che collaborativo, proprio come piace a me. Con il video “Mosca Cieca”, volevo catturare Gianna e metterla su pellicola cogliendo la sua energia e penso di esserci riuscito. Lei ha letteralmente per le strade di Praga, indossando una benda negli occhi e cantando la canzone, senza mai lamentarsi, neanche quando è scivolata e si è fatta male alla gamba. Era una prova difficile e perciò credo che il video catturi anche l’ “artista impegnato” che lei è. Spero di poter lavorare di nuovo insieme a Gianna e abbiamo già iniziato a parlare di un pò di altre cose, perciò teneteci d’occhio!»
Nel video la Nannini sceglie di bendarsi, correre e vivere a mosca cieca, inseguita, e a sua volta all’inseguimento, per le strade della capitale ceca, alla ricerca di un incontro che solo alla fine sarà sorprendentemente risolutivo. L’atmosfera del video richiama quella di un sogno, l’ambientazione è priva di automobili o oggetti reali, la Nannini sembra correre in un labirinto di strade e vicoli. Un video particolare per un brano dalle atmosfere rock il cui testo ha un ruolo estremamente importante con un’alternanza tra termini forti e il ricorso a giochi di parole con il ritmo frenetico delle immagini che segue quello della musica della rocker senese.

Nessun commento: