venerdì 23 maggio 2008

TORINO...in scena i SUBSONICA in P.zza Vittorio


Sono i Subsonica a vestire in concerto i panni dei testimonial di lusso del convegno ambientalista «Uniamo le energie », organizzato dalla Regione al Palavela. L’adesione della band torinese si traduce in un megaconcerto gratuito in programma sabato 24 alle 21 in piazza Vittorio Veneto, preceduto, dalle 17 alle 21, dallo showcase di Piemontegroove (Mannypol in collaborazione con Play on Plaid, DV8 e Hugo) per il quale l’energia solare fotovoltaica sarà fornita dal laboratorio Hysylab di Environment Park. Dalle 15 sarà inoltre attivo in piazza il gazebo Eva-PiemonteGroove- Play on Plaid dove si ascolteranno il cd «PiemonteGroove » e i live Play on Plaid con alimentazione solare fornita da Play on Plaid: cento cd saranno regalati a chi arriva in bici, o porta un chilo di carta da riciclare, o utlizzerà il trasporto pubblico.
Il palco dei Subsonica si colloca sul lato del fiume, in pratica di fronte al Caffè Flora. I musicisti guarderanno quindi verso l’angolo dell’esedra dov’è Casasonica, la factory in cui il progetto stesso è nato e da cui il 24 maggio 1997 usciva il primo album della band. Una circostanza da pelle d'oca per Boosta, Max, Ninja, Samuel e Vicio.
Ma pure per Pierfunk, primo bassista della formazione: c'è pure lui, pronto a unirsi per qualche pezzo sul palco alla festa dei cinque amici, con cui ha mantenuto rapporti fraterni.
I lampioni della piazza, le volte dei portici, le sagome delle soffitte, l'odore del fiume sono per i Subsonica lo scenario naturale per «Nei nostri luoghi»; altra coincidenza fortunata, dal momento che si tratta della canzone scelta come nuovo singolo dall’album «L’eclissi». Tutte circostanze che portano l’équipe a considerare l’appuntamento come uno dei più importanti in assoluto in carriera.
Un concerto vero in piazza Vittorio, con il palco avveniristico già utilizzato a Torino per il Pala Olimpico e per il Mazda Palace, con il dispiego di led davanti e dietro i cinque musicisti in fila senza backline e cavi di sorta, era un sogno nel cassetto per la formazione nata dalle chiacchiere notturne lungofiume tra Max, Boosta e Samuel. I Subsonica sono emozionati, chi li ha incontrati in questi giorni se n'è accorto.
Lì intorno, nei loro luoghi, hanno sonorizzato gallerie d'arte, tenuto show segreti di preparazione alle tournée e offerto live agli appuntamenti militanti della Lega dei Furiosi; in Casasonica hanno creato di giorno e di notte, litigato, firmato contratti.
E deciso, è notizia dell'ultima ora, di sperimentare nuove strade per arrivare un giorno agli show a emissione zero. Emissione, si badi, non impatto; vuol dire che l'atmosfera non si risarcisce con nuovi alberi, ma che non la si intacca affatto. Per ora si comincia dalle torri di delay.
Tutto ciò converge in due ore di spettacolo, e l'idea che al proverbiale «su le mani» di Samuel migliaia di braccia si alzino verso il cielo di piazza Vittorio anziché sotto i neon di un asettico palazzo dello sport non è da poco. Per fortuna l’adrenalina non danneggia l’ambiente, altrimenti l’impatto sarebbe devastante,...quindi buon divertimento!

1 commento:

AndyVMusic ha detto...

Thank you..Devie...Good by